Lamatura parquet: cos’è e quali sono i benefici? | Arte Legno Pavimenti
2422
post-template-default,single,single-post,postid-2422,single-format-standard,theme-bridge,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-10.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Lamatura parquet

Lamatura parquet

Lamatura parquet

LAMATURA PARQUET: COS’E’ E QUALI SONO I SUOI BENEFICI?

La lamatura parquet, così come il processo di levigatura, rappresenta un’operazione importantissima che si rende necessaria periodicamente per preservare la qualità e la bellezza dei pavimenti in legno della nostra casa.

La levigatura del parquet è infatti una procedura di manutenzione straordinaria attraverso la quale si interviene sull’aspetto estetico del rivestimento, andando a rimuovere le imperfezioni visibili (e non) all’occhio umano. Di fatto attraverso l’ausilio di specifiche fasi e strumenti vengono eliminate tutte quelle naturali imperfezioni causate dall’usura negli anni.

Il parquet, lo sappiamo, è un alleato prezioso e di classe capace di valorizzare i nostri ambienti domestici. Dopo anni, tuttavia, il legno può iniziare a mostrare i segni del tempo. Per questo motivo è fondamentale ricorrere ad un servizio di lamatura e levigatura parquet, a cui si accompagnano ovviamente pulizia e finitura.  Affidandovi al giudizio professionale e all’esperienza di Arte Legno Pavimenti, il vostro parquet tornerà come nuovo. Provare per credere.

LAMATURA PARQUET: COS’È?

L’operazione di lamatura o levigatura parquet consiste nella rimozione dello strato più superficiale del rivestimento. Di fatto viene portato a nudo il legno eliminando graffi, macchie, aloni ed i segni d’usura. Un intervento declinato in più fasi che, attraverso l’uso di una specifica levigatrice, permette di riportare il parquet della vostra casa al precedente splendore. L’operazione consiste nella rimozione di un sottile strato di finitura e di alcuni decimi di millimetro di legno, attraverso una scorticatura della superficie. Le macchine eseguono così un’abrasione uniforme grazie a movimenti oscillatori e rotatori regolari. Infine avviene una meticolosa pulizia del pavimento attraverso l’ausilio di macchine aspiratrici professionali, a cui segue una rifinitura del rivestimento con cere, oli e vernici.

Levigatura parquet


LAMATURA E LEVIGATURA PARQUET: PERCHÉ È FONDAMENTARE PRESERVARE I PROPRI AMBIENTI

Molto spesso capita di pensare che un parquet rigato o macchiato sia necessariamente da sostituire. Non sempre però occorre adottare un investimento del genere. Attraverso la lamatura e la levigatura del parquet, infatti, potrete mantenere il vostro bellissimo pavimento. Basterà semplicemente ringiovanirlo! Uno dei vantaggi di questo processo è proprio quello di ripristinare qualità e bellezza iniziale. La finitura, poi, permetterà di rendere il legno praticamente come nuovo. Preservare gli ambienti della vostra casa non è mai stato, insomma, così facile. Soprattutto se a svolgere il servizio è chi, come noi, da anni si prende cura della soddisfazione dei propri clienti.


CURA E MANUTENZIONE DEL PAVIMENTO: TROVARE IL GIUSTO EQUILIBRIO

Molto spesso è fondamentale ricercare un giusto equilibrio. All’interno della quotidianità esponiamo i nostri pavimenti ad ustioni e abrasioni. Capita però spesso che i segni del tempo presenti sul nostro parquet siano anche dei punti di forza, in quanto questo genere di pavimentazione si presta efficacemente ad un effetto “simil vintage” capace di renderlo unico nel suo genere. Un pavimento vissuto ma elegante, insomma. Per questo motivo non sempre è consigliabile eliminare completamente tutte le imperfezioni, eseguendo una lamatura del parquet eccessivamente invasiva. La manutenzione del parquet, come detto in precedenza, è un’operazione straordinaria da eseguire solitamente a distanza di diversi anni dalla prima posa. Eccessivi interventi possono andare a danneggiare irrimediabilmente la struttura. Come sempre, affidatevi al giudizio di un esperto!


COLORAZIONE VERNICIATURA E 
OLIATURA  DEL PARQUET

A seguito della lamatura è consigliabile effettuare una verniciatura ad  acqua  o un’oliatura del parquet con Oli naturali. Prima della verniciatura o oliatura è possibile cambiare look al proprio parquet, attraverso una coloratura con tonalità e venatura visibile a colori coprenti. Vi sembrerà così di aver sostituito il vostro pavimento in legno. La finitura del parquet a olio   produce un’impregnazione della superficie, che protegge il parquet dall’usura e dalla sporcizia. La naturalità del legno viene dunque valorizzata visivamente e al tatto. Una finitura che, inevitabilmente, richiede l’utilizzo di prodotti per la pulizia curativi, per mantenere nel tempo il parquet come appena installato. Giungendo infine alla verniciatura del parquet attraverso vernici all’acqua eco-compatibili, offrendo una superficie estremamente resistente alle abrasioni.

No Comments

Post A Comment